L'arbitrato
L’arbitrato è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie che consiste nell’affidamento ad uno o più soggetti terzi (gli arbitri) dell’incarico di risolvere una controversia mediante una decisione (il lodo) che sarà vincolante per le parti e suscettibile di essere eseguita, anche in via forzata.
In via generale, tutte le controversie possono essere sottoposte agli arbitri, tranne quelle riguardanti lo stato delle persone (ad esempio: la separazione personale tra i coniugi, il divorzio, etc…), i diritti indisponibili in genere (per esempio: la potestà ed i diritti familiari) e taluni aspetti delle controversie di lavoro e assimilate.
Lo Studio Legale assiste il Cliente nella fase contrattuale sulla scelta del regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e la legge applicabile affinché lo strumento alternativo al giudizio per la risoluzione della controversia sia adeguato al contesto in cui esso viene previsto e sia soprattutto calibrato alla natura, al valore ed allo scopo del contratto.
Inoltre, ai professionisti dello studio può essere conferita la nomina ad arbitro nel caso di insorgenza di una controversia di competenza arbitrale.