Vai al contenuto

Avvocati esperti in Diritto Alimentare

avvocati specializzati in diritto alimentare

Consulenza ed assistenza alle aziende del settore alimentare

Gli avvocati esperti in diritto alimentare dello Studio Legale forniscono consulenza ed assistenza alle aziende ed ai consorzi che operano nel settore in ordine ad ogni problematica che possa sorgere lungo l’intera catena produttiva e lungo tutta la filiera, dalla produzione primaria alla vendita al consumatore finale con particolare riguardo a:

  • etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, informazione al consumatore;
  • denominazioni di origine, indicazioni geografiche e proprietà intellettuale nel settore alimentare;
  • normative igienico-sanitarie, sicurezza alimentare, HACCP, sistemi di controllo ed autocontrollo;
  • import-export, scambi comunitari, problematiche doganali, interpretazione ed applicazione del diritto comunitario con particolare riferimento alla libera circolazione delle merci nell’Unione Europea.

Dagli ultimi decenni del secolo scorso ad oggi, la legislazione del settore agroalimentare ha subito una straordinaria evoluzione.

Dalla pletora di disposizioni normative sparse in circa 700 leggi speciali, essenzialmente volte ad assicurare la sicurezza dei prodotti alimentari ed il funzionamento del mercato, oggi si assiste all’emersione di un vero e proprio sistema di diritto agroalimentare con struttura e princìpi propri: un sistema di diritto uniforme in grado di regolamentare l’intera filiera “from farm to fork“.

avvocati specializzati in diritto alimentare

L'evoluzione del diritto

L’evoluzione del diritto si deve alla globalizzazione delle fonti del diritto agroalimentare, sviluppatasi di pari passo alla crescita dell’Unione Europea ed alla progressiva coesione degli Stati membri che ne fanno parte.

A partire dall’originaria Comunità Economica Europea, si è assistito infatti ad un processo di ravvicinamento e unificazione delle legislazioni nazionali ed all’implementazione delle politiche comuni nei rapporti interni ed esterni all’Unione, che ha potuto realizzarsi solo attraverso un’integrazione normativa a più livelli.

Così, diventano fonti del diritto agroalimentare non solo i Trattati e gli atti normativi delle istituzioni comunitarie, ma anche gli accordi di diritto internazionale, la normativa regionale, e le raccomandazioni promananti da alcune organizzazioni ed istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite, la Codex Alimentarius Commission, l’Unece o l’Oiv.

Un ruolo fondamentale ha poi la giurisprudenza della Corte di Giustizia, le cui decisioni si pongono quale strumento fondamentale di interpretazione delle fonti comunitarie ed unificazione delle legislazioni nazionali.

produzione agricola normata dal diritto alimentare
prodotti alimentari etichettati secondo le norme disciplinate dal diritto agroalimentare

La complessità della normativa e l'aumentato rischio di violazioni

Nel descritto panorama caratterizzato da indubbia complessità, il moltiplicarsi delle regole ha aumentato il rischio di violazioni in cui potrebbe incorrere l’operatore di settore e con esso l’esigenza di prevenirle facendo ricorso a consulenti con specifica competenza e professionalità nella specifica materia che, di per sé, ha vocazione necessariamente multisettoriale.

Le problematiche che possono insorgere lungo tutto il processo produttivo, di trasformazione e di distribuzione, toccano spesso molteplici aspetti normativi afferenti al diritto civile, al diritto penale, al diritto amministrativo, al diritto comunitario e al diritto comparato e internazionale (si pensi ad es. alla disciplina della concorrenza, alla proprietà industriale, alle denominazioni d’origine).

D’altra parte, non basta la dimestichezza con le fonti e la giurisprudenza del settore.

Per questo motivo gli avvocati esperti in diritto alimentare dello Studio Legale sono veri e propri consulenti in materia agroalimentare in grado di relazionarsi con altre figure professionali come, ad esempio, architetti ed ingegneri nella fase di progettazione, costruzione o allestimento delle strutture, degli ambienti di lavoro e degli impianti, chimici e biologi nell’ambito della produzione, nonché soggetti ed istituzioni deputati al controllo.

Contattaci subito per una consulenza